Guerre di ampiezza sconosciuta, sogni di emancipazione infranti, sterminio: il XX secolo è stato il cimitero del futuro. Esistono dei testimoni: da Hermann Cohen a Emmanuel Lévinas, da Ernst Bloch a Leo Strauss, da Franz Rosenzweig a Gershom Scholem, da Walter Benjamin e Martin Buber a Hans Jonas. Sono tedeschi di origine o di cultura, ebrei e filosofi. La loro formazione, le loro preoccupazioni e il loro orientamento sono opposti ma spesso si incontrano: tra l'impegno sionista e forme eterodosse di marxismo, nella riscoperta di recondite tradizioni della storia ebraica, all'incrocio tra l'etica e la metafisica. Hanno in comune l'aver contribuito a introdurre nella filosofia un'inedita dimensione messianica. La ragione sta nel fatto che, nella loro critica del mondo, l'esperienza storica s'è parata dinanzi come un ostacolo che bisognava rassegnarsi ad accettare o tentare di superare per trarne un orizzonte rivolto al futuro, aperto all'utopia. I loro più grandi predecessori avevano annunciato il disinganno del mondo e proposto di pagarne il prezzo: le loro opere recano l'impronta di un morso del nichilismo. Tesi di Benjamin sulla storia, principio.
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Friday, September 14, 2018
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